Formazione

Elabora e organizza tutte le attività inerenti alla formazione: settimane di studio, aggiornamenti socio-culturali, conferenze e dibattiti in base alle diverse esigenze. Pubblica ogni anno specifiche linee di formazione che dallo studio della parola di Dio e del Magistero della Chiesa aiutano a vivere e diffondere la spiritualità dell’accoglienza. Segue e verifica il cammino formativo dei membri che intendono impegnarsi a vivere l’accoglienza nella spiritualità di San Luigi Orione, aiutandoli a sviluppare il proprio potenziale umano e spirituale e a maturare le competenze necessarie per inserirsi nella società con il coraggio del bene e la saggezza del discernimento al fine di essere testimoni efficaci dell’amore accogliente di Dio per ogni uomo. Trattandosi di un Movimento laicale la Formazione è orientata a rendere operosa la presenza cristiana nei propri ambienti di vita e di lavoro, “ordinando le realtà temporali secondo Dio” (L.G. 31) ed impegnarsi ad un costante miglioramento delle strutture e leggi per il rispetto delle emozioni e dei diritti umani, per il bene comune. L’itinerario formativo si realizza in una formazione iniziale ed una permanente secondo molteplici forme: in presenza o a distanza, con attività di studio e di impegno apostolico di discernimento e dialogo, di riflessione, approfondimento e interiorizzazione, di verifica e di aggiornamento.